.

Genere "Siciliano"



Il genere siciliano, con una storia affascinte: eppure oggi siamo screditati. E' vero. Noi siciliani siamo veramente delle persone che regrediamo.
Il primo passo è ammetterlo che abbiamo un comportamento contro ciò che ci appartiene, la nostra Terra non la sentiamo nostra, ma è nostra.
Noi siamo delimitati che nelle quattro mura in cui abitiamo dobbiamo portare rispetto, al di fuori di quei confini può capitare la qualunque.
Questo perchè a Noi Siciliani è stato insegnato che la "La Pubblica Proprietà" è qualcosa al di fuori della nostra sfera di competenza, ma non è cosi': APPARTIENE A NOI , è mia, è tua e di ognuno di Noi.
Se un giorno pesterai la merda con la suola, oppure se scivoli su una chiazza d'olio, oppure se ti trovi nei marciapiedi di casa tua le classiche macchie di gomma da masticare solidificata nell'asfalto dal 70', non ti lamentare, perchè questi comportamenti li abbiamo fatti tutti e dopo aver letto queste parole, prendi coscienza che sei un animale, perchè è cosi'. Non te ne accorgi perchè sei nato in questo stato e non hai mai provato altro o forse sei il classico viaggiatore che và all'estero, vede quanto è bello quel posto e quanto sono civili le persone li' e che vai a denigrare la Sicilia in cui abiti e che non potrà mai possedere mai quei requisiti. Allora bisogna dire che sei un vero e proprio testa di cazzo: inizia il cambiamento da te.

Il cambiamento deve iniziare, fai questi gesti:
  • Gestione personale dei tuoi rifiuti: se fai rifiuti, mettili negli appositi contenitori. ASSOLUTAMENTE NON GETTARE RIFIUTI NEL TERRITORIO SICILIANO. Esercitati a non gettare nel suolo pubblico cartacce e rifiuti, neanche piccoli. Se sei in macchina, mentre guidi, tieniti i rifiuti fin quando non trovi l'apposito cestino. Sò che con le richieste precedenti ti sto succhiando un sacco di sforzo, però a casa prova a fare la differenziata. A me non mi interessa se poi il servizio pubblico mescolerà i differenziati tra loro, non me ne frega, non è problema nostro. Qui lo scopo è evolverci nel comportamento sociale.
  • Basta fare i furbi: in tutti i senti, sia a livello economico che sociale. Per sociale intendo che se vedi un torto verso la proprietà pubblica, intervieni. Basta farsi i cavoli suoi.

0 commenti:

Posta un commento